Sindrome da Congestione Pelvica
La sindrome da congestione pelvica è una condizione causata da quelle che sono fondamentalmente “vene varicose pelviche”. Questa è più frequente nelle donne piuttosto che negli uomini. Come per le vene varicose nelle gambe, se le valvole si guastano nelle vene pelviche, il sangue che deve essere pompato fuori dal bacino e di nuovo al cuore rimane all’interno delle vene varicose dilatate all’interno del bacino. Ciò impedisce la normale circolazione del sangue agli organi pelvici: la vescica, l’intestino, la vagina e anche il pavimento pelvico.

I sintomi della sindrome da congestione pelvica derivano principalmente dal peso del sangue che spinge su queste strutture:
In alcuni casi, vi sono segni esteriori in particolare dopo la gravidanza:
La sindrome da congestione pelvica viene raramente controllata dai ginecologi. La maggior parte di loro riferisce di varicocele pelvico durante l’esame ecografico interno durante laparoscopia.
ClinicaVascolare è orgogliosa di poter offrire il trattamento per questa patologia che colpisce circa ⅓ della popolazione femminile con dolore addominale di cui si è esclusa altra causa.